SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00,00

ORDER LIST

Skip to Content

SCROLL DOWN
LA STRADA DEL VERMENTINO DI GALLURA

Vigneti di eccezionale qualità

Qui, nella terra di Gallura, creiamo e produciamo grandi vini che elargiscono piacere.

La Strada del Vermentino pone molta attenzione ai principi della viticoltura. Questa terra di Sardegna riflette il nostro impegno per la vinificazione come espressione di terroir. Fare vini pregiati è la nostra aspirazione continua e, a tal fine, abbiamo riunito un team di talento che condivide la nostra passione.

masone-mannu-uva

Distese di vigneti immersi in un ambiente salubre ci donano vini tipici e di qualità.

L’origine de La Strada del Vermentino risale al ______, quando fu deciso di creare questo consorzio con l’obiettivo di pubblicizzare i vini ed i prodotti tipici della terra di Gallura, producendo allo stesso tempo vini da esportazione, nonché vini a marchio del distributore, vini biologici e molto altro.

Attualmente La Strada è formata da professionisti di diverse aree, che completano il loro lavoro per fornire un prodotto di qualità e adattato alle esigenze dei diversi clienti nel mondo.

In questa terra nasce il vermentino di Gallura il quale, grazie alle sue particolari caratteristiche, con DM 11.09.1996 (ultima modifica DM 07.03.2014) può vantare la denominazione di origine controllata e garantita DOCG, l’unica della Sardegna.

IL NOSTRO TEAM

Vignaioli, cantinieri, agronomi, winemaker…

Professionisti del settore vi accompagneranno alla scoperta de La Strada e del mondo vitivinicolo che la Gallura offre.

Creare vini con uve di altissima qualità ci dà l’opportunità di essere creativi usando tecniche di vinificazione secolari.

La Strada del Vermentino di Gallura
Sardegna
www.stradavermentinogallura.com
cantina-murales-in-gallura
zanatta-vigneti-gallura
Il Vermentino di Gallura

Curiosità e cenni storici

Le sue origini sono ancora oggi oggetto di dibattito tra gli ampelologi; alcuni sembrano certi che le prime viti siano arrivate da noi dalla Francia, per poi passare dalle coste soleggiate e ventilate del Mar Ligure e del Mar Tirreno che vanno dalla Liguria di Ponente fino al nord della Toscana passando per la Sardegna, regione che tra l’altro ospita circa i due terzi dell’intera produzione nazionale. Oltre la Penisola il Vermentino è diffuso in Provenza e soprattutto in Corsica: regioni anch'esse caratterizzate da clima mediterraneo e da terreni poveri e calcarei.

A parte alcune piccole varianti a livello locale, comunque, il vitigno di Vermentino mantiene ovunque intatte le sue caratteristiche di base: foglie pentalombate medio-grandi, grappoli di media grandezza tendenti allo spargolo e acini medio-grandi di un giallo che varia tra il verdastro e il dorato.

LA PRODUZIONE

I bravi artigiani hanno sempre buoni strumenti

In Gallura possiamo ritrovare un eccellente vermentino frutto di una straordinaria armonia tra paesaggio, clima, suolo, ambiente e intervento dell’uomo che, con volontà e abilità di gestione di tutti questi aspetti, vi pratica storicamente la viticoltura che oggi ha raggiunto una sua forte identità nota e apprezzata in tutto il mondo.

to-topto-top