SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00,00

ORDER LIST

Skip to Content

Alla scoperta della

Terra di Gallura

Dal mare alle colline, fino a un’altitudine di 400 metri, il territorio gallurese detiene la massima estensione dei nostri vigneti. Coltiviamo più di 48 ettari e selezioniamo con cura le nostre viti, sia autoctone che internazionali, in base alle specifiche di ciascun territorio.

0
Anno di impianto
0
Superficie Totale Km2
0
Altitudine
0
Temperatura media

Vigneti

Vermentino di Gallura

La coltivazione della vite e la produzione del Vermentino di Gallura, nell’ultimo decennio ci ha insegnato tanto. Alcuni anni siamo stati fortunati con un clima amichevole che produce incredibili qualità varietali, con pochi interventi da parte nostra.

I nostri impianti e

la qualità del terreno

Suoli morbidi e fertili

Terra grassa

Suoli morbidi e fertili

Suoli morbidi e fertili che combinano diversi tipi di roccia, tra cui argilla, sabbia e limo. I terreni argillosi non sono associati a una vinificazione di qualità. Le viti non lottano tanto, quindi c’è più vigore e meno concentrazione sul frutto. Il buon vino è possibile con la gestione dei vigneti. Proprietà: spesso di colore e corpo leggeri, a meno che non siano gestiti con cura o combinati con un altro tipo di terreno.

Vini freschi e aromatici

Sabbiosa

Vini freschi e aromatici

I terreni sabbiosi sono costituiti da particelle di grandi dimensioni, quindi offrono un buon drenaggio. Ciò può significare che i nutrienti sono privati, ma impedisce anche l’attacco della fillossera del pidocchio della radice. Proprietà: vini freschi e aromatici, spesso più leggeri nella consistenza.

Costituito da densa roccia sedimentaria

Argilla

Costituito da densa roccia sedimentaria

Costituito da una fitta roccia sedimentaria, i terreni argillosi sono pesanti. Trattengono bene l’acqua, sebbene il drenaggio possa essere scarso. Nei climi più caldi, i terreni argillosi trattengono l’umidità. Proprietà: colore scuro con tannino deciso e alta estrazione.

Le piccole particelle del terreno

Sedimento

Le piccole particelle del terreno

I terreni di limo hanno una trama fine. Ha una buona ritenzione idrica a causa delle piccole particelle del terreno, ma ciò può anche provocare intasamenti, che possono portare alla malattia dei vigneti. Loess è un tipo di limo spazzato dal vento con alte porzioni di silice Proprietà: questi vini tendono ad essere più rotondi e più lisci, poiché i vini tendono ad essere meno acidità.

Condividere il piacere, cultura e artigianato del vino

PIANIFICA DA ORA LA TUA VISITA
to-topto-top